La Salute

La salute nel ratto è una nota dolente, davvero davvero dolente.

Il ratto è un animale dal metabolismo rapido, soggetto ad infezioni (particolarmente delicato l'apparato respiratorio), è molto facile allo sviluppo di tumori, ha una vita relativamente breve e sono diversi i problemi di salute che può incontrare.

Non è un quadretto roseo eh? -__-

La salute nel ratto è un vero tallone d'Achille, un qualcosa che non va mai dato per scontato e che anzi va preservato il più possibile.

Alla base dovrebbe sempre esserci una buona selezione, proprio perchè il ratto è soggetto a sviluppare tanti problemi andrebbero riprodotti solo soggetti sani, che non hanno e non abbiano avuto patologie, la cui linea sia stata seguita in questo senso.

Purtroppo la maggior parte dei ratti che si trovano in giro per lo stivale non ha alcuna selezione alle spalle in questo senso, anzi, il più delle volte arrivano da situazioni come allevamenti di ratti da pasto o negozi, dove ovviamente la loro salute non viene minimamente presa in considerazione.

E il mio ratto come stà?

Il ratto vive con noi ed è sotto la nostra tutela, è quindi nostro compito e dovere monitorare sulla sua salute e saper cogliere i sintomi di malessere.

Per imparare a fare ciò occorre sapere cosa rientra nel normale.. e cosa invece deve allarmarci..


I Problemi più comuni

Se li conosci, fanno meno paura! ;)



Le cure a casa

Ecco una guida per affrontare le terapie da fare al nostro ratto ;)


Quando ad "ammalarci" siamo noi..

Un problema che può arrivare a scoppio ritardato ma che può essere arginato..