La Porfirina

La Porfirina, come da titolo, è appunto quella sostanza rossa, color ruggine, che troviamo attorno al naso o agli occhi dei ratti, e che spesso viene confusa col sangue.


Si tratta di una sostanza che i ratti producono in modo naturale, per cui non è strano vederne leggere tracce (sul muso, nella coperta dove dormono, nella gabbia o sul loro stesso pelo) in condizioni normali il ratto la elimina pulendosi da solo.


Quando però la Porfirina è prodotta in modo eccessivo è possibile che ci sia un problema a scatenarla: dallo stress a condizioni di salute precarie, è necessario vigilare sul ratto e verificare quale possa essere il problema che ne stimola la produzione fuori misura.


Non c'è una cura per la Porfirina, poichè la Porfirina è solo un sintomo va capito cosa la provoca.

 

In alcuni casi si è vista la correlazione della porifirina abbondante e continuativa ad un occhio con l'insorgenza di tumori facciali, proprio nel lato del muso dove l'occhio porfirinava.


In altri rari casi il ratto produce abbondante Porfirina senza avere problemi di salute o condizioni di stress in atto, ma prima di sentenziare che non è dovuta a nulla di problematico va ben valutata la situazione. ;)

 

da Talk About Rats!