Comportamento e Comunicazione

Impariamo a conoscere, comprendere e correttamente interpretare quali sono i comportamenti e le forme di comunicazione che il ratto utilizza.

 

Eye Boggling

L'Eye Boggling indica benessere, relax e appagamento.. è dunque da collegarsi ad uno stato positivo del ratto.

Se poi "boggla" durante le coccole.. è certo che è felice dell'affetto che riceve e ne mostra gli "evidenti segni" di gioia e soddisfazione.

Il bruxare è invece un comportamento ambivalente, non è legato esclusivamente ad uno stato positivo.



Bruxing

Il ratto "bruxa", ovvero sfrega gli incisivi tra loro, in diverse e opposte occasioni:

 

- se il contesto è collegabile a benessere, relax, appagamento.. allora il bruxare indica gioia e soddisfazione, è l'equivalente delle fusa del gatto.

 

- se il contesto è nuovo, un nuovo ambiente, nuovi compagni di gabbia, prima visita dal vet, insomma.. forti emozioni/cambiamenti, il ratto bruxa per stress/eccitazione.

 

- se invece il ratto è molto malato e dolorante il bruxare significa che sente dolore, 

specie se la posizione è curva e il pelo è irto.

 

il ratto in questo video mostra bruxing di piacere.. e conclude con un bell'Eye Boggling di soddisfazione! :)



Grooming

Il grooming è la pratica tra animali di pulirsi e toelettarsi il pelo a vicenda, comportamento che rinsalda e fortifica i rapporti tra i membri dello stesso gruppo e li rende più affiatati tra loro.

 

Nei ratti la pulizia è molto importante e buona parte della loro giornata è dedicata alla cura del pelo e del corpo, propria e dei compagni di colonia.

 

A volte sentiamo un ratto pigolare sotto il "grooming poderoso" di un suo compagno:

in genere il ratto che grooma così "violentemente" è il ratto dominante.. e il ratto che pigola gli stà dicendo che lo riconosce come più alto in grado (e quindi non c'è bisogno che ci vada pesante con lui).

 

Quando un ratto ci pulisce i capelli.. o un braccio.. o le dita.. ci stà groomando!

Gesto di affetto e di affiatamento con noi! ;)

 


Marcare

 

                                               Partiamo dal presupposto che a marcare sono

tanto i maschi quanto le femmine.

 

Che cosa si intende con "marcare"?

Il ratto marca quando rilascia poche gocce di urina mentre si sposta su un oggetto, su una superficie, su una persona.

L'effetto è come una lumaca bavosa! >_<

 

Perchè il ratto marca?

I ratti ragionano per odori, hanno una vista poco sviluppata che compensano egregiamente con l'olfatto, strumento che loro utilizzano per riconoscere i membri della loro colonia e interagire con loro.

Li riconoscono e ci interagiscono tramite l'odore.

Sicchè se il vostro ratto vi considera parte della sua colonia, vi vuol fare un gran piacere a darvi l'odore della colonia.. 

E' un gesto di affetto, di riconoscimento, di affiatamento e di "gentilezza" che il vostro ratto fa nei vostri confronti..

capisco che non sia così piacevole.. ma.. è il gesto che conta! :)

 


Gioco o Lotta?

Spesso chi ha ratti da poco si trova nel dubbio.

Osserva i propri ratti e non capisce bene se stiano giocando o se in effetti stiano litigando..

 

In questo posso darvi un aiuto: se stanno litigando.. è davvero davvero evidente!

 

Invece rientra nel gioco-rituale di lotta tutti quei comportamenti di inseguimento, confronto, impennate, squittii e ribaltamenti che in una colonia dove ogni ratto assume un ruolo e una posizione stabilita dalla gerarchia vigente. Rientrano nella normalità poichè la gerarchia non è fissa e immutabile ma anzi evolve..

cresce assieme ai ratti..

 

e chi stabilisce quale ratto ha un ruolo anzichè un altro? il gioco!

 

Attraverso il gioco i cuccioli imparano a confrontarsi coi fratellini, apprendendo posture e atteggiamenti che da adulti saranno fondamentali per il loro quieto vivere all'interno della colonia.

Una volta adolescenti mettono in atto un gioco "più duro", testano sè stessi e i fratelli per stabilire chi nella gerarchia guadagnerà la vetta..

(del resto, la vetta è la più ambita, ad alcuni ratti non interesserà affatto, altri invece caparbiamente spenderanno ogni energia per raggiungere lo status più alto della gerarchia)

Ed infine da adulti difenderanno il loro status da chi cercherà di spodestarli.

Il gioco si può fare anche un pò duro e violento, spesso sono gli ormoni a giocare un ruolo importante nell'estremizzazione di certi comportamenti ma se alla fine delle zuffe/baruffe dormono tutti assieme e si comportano normalmente.. non c'è da preoccuparsi.

 

Durante l'adolescenza (dai 4-5 mesi fino all'anno d'età) va tenuta vigilata la situazione, le zuffe possono intensificarsi o aumentare di frequenza, possono sembrare più "pesanti" e rudi ma non è necessario allarmarsi.. 

 

Quando bisogna allarmarsi?

 

quando il ratto che viene scacciato dal dominante vive in uno stato perenne di stress, rischia morsi, non può alimentarsi o fare qualsiasi altra cosa nella gabbia perchè il dominante lo assilla..

ecco.. quella è una situazione che è andata ben oltre il gioco, in natura il ratto che viene scacciato si allontanerebbe dando pace a sè stesso e anche al dominante che lo caccia, in gabbia questo non è possibile.. e il rischio che possano farsi estremo male è concreto.

Ecco perchè quello è compito nostro, provvedere a ridare pace e serenità ad entrambi i ratti.. o a chi altro è coinvolto nella situazione..

 

Spesso il ratto così eccessivamente dominante è in overdose di testosterone.

la soluzione è la castrazione, senza la quale non c'è modo di far rientrare il boom ormonale di cui è vittima il ratto diventato aggressivo, compromettendo non solo l'equilibrio della colonia ma anche la sua stessa esistenza, costringendolo alla solitudine e ad una vita da infelice.

 


Morde?

Il primo approccio che il ratto ha nei confronti del mondo è attraverso la bocca.

Appena cucciolo, la mamma gli porta il primo cibo solido nel nido, lui prende tra le manine questa novità.. e il suo istinto gli dice: "senti di cosa sa.. assaggiala.. mettila in bocca!"

E per tutto il primo periodo della sua vita userà la bocca per sentire, sperimentare, toccare, afferrare.. l'arte del diventare grandi passa per le fauci aperte di un cucciolo! ^^

E' quindi del tutto normale che un rattino assaggi le nostre dita, tenti di rosicchiarci i lobi delle orecchie, sia perfino attratto dai nostri occhi (per i ratti le secrezioni sono "gustose") o cerchi di infilarcisi in bocca! >_<

La curiosità e la voglia di sperimentare sono qualità necessarie per uno sviluppo psico-fisico perfetto!

Detto questo.. s'è capito che no, non morde.. tocca!

Discorso completamente diverso che con l'andare del tempo scemerà e sparirà..

alcuni ratti mantengono il "vizio" di toccare le dita tenendole tra gli incisivi.. ma non stringono assolutamente..

Quando il ratto morde?

quando s'è sbagliato qualcosa.. :(

Quando la sua selezione è stata inopportuna e lacunosa, quando il suo "imprinting" nei confronti dell'uomo è stato carente, sbagliato o del tutto assente, quando è stato mal gestito e mal curato, quando è stato maltrattato..

il ratto che morde si difende dall'uomo, non lo vede come un amico ma come un aggressore,


un predatore che invade la sua tana e da cui non vuole farsi prendere.. anzi, che vuole tenere lontano il più possibile.

perchè da quella mano non ha ricevuto nulla di positivo, nulla che gli facesse vedere in quella mano un qualcosa di cui fidarsi.

Iniziamo a cambiare questo, innanzitutto.

Facciamogli cambiare idea sulle nostre intenzioni, con sensibilità e dolcezza, con costanza e perseveranza, sempre consci che non ci deve nulla ma che anzi.. siamo noi a doverci impegnare per lui..

Pensate a come deve vivere un ratto chiuso in un ambiente che condivide con chi considera un predatore pericoloso.. non è bello! ò_ò

Migliorare i rapporti con un ratto mordace è doveroso, per dargli una vita più serena e tranquilla.

 


Scodinzola?

In alcuni ratti si può osservare un comportamento curioso: il ratto vibra e agita la coda, con colpi di frusta che ricordano lo scodinzolio.

I ratti non sono cani, non scodinzolano per i motivi a cui siamo abituati ad associare lo scodinzolare canino.

Nel ratto è spesso associato a nervosismo, tensione, a volte aggressività o preludio ad una litigata.

Si può notare quando il ratto è in un nuovo ambiente o incontra nuovi ratti, oppure quando ci sono tensioni all'interno della colonia e scattano baruffe.

Ma a volte si nota questo movimento di coda anche in ratti completamente rilassati, mentre prendono coccole..

il chè rende ancora più difficile da identificare il motivo di questo comportamento.