I Problemi Respiratori

 

I problemi più comuni nel ratto riguardano

l'apparato respiratorio, ma attenzione:

comune non significa non-grave!

 

Gli starnuti, i rumorini, i rantoli.. non sono mai da sottovalutare, anche se il ratto sembra star bene è in atto nel suo organismo un'infezione, che tenderà a degenerare velocemente e che potrà aggravarsi al punto da rischiare la vita stessa del ratto se non curato tempestivamente!

Un ratto che starnutisce non è "normale", è un ratto malato che dev'essere curato con attenzione.

 

Non entrerò qui nel merito della competenza medica (non ne ho le dovute conoscenze e lascio tale compito a chi le ha)..  parlando di problemi respiratori nei ratti un nome ricorre spesso: Mycoplasmosi.

Si tratta di un batterio che si diffonde facilmente, altamente contagioso, pericoloso se sottovalutato, molto molto comune nel ratto.

Si dice che tutti i ratti in realtà ne siano infetti, tuttavia non tutti ne manifestano i sintomi e anzi esistono soggetti e linee myco-resistenti.

E' il più noto, non è tuttavia l'unico batterio che può interessare i nostri ratti nè l'unico che dà problemi respiratori.

 

Succede a volte che dopo fasi di stress come il cambio di casa nei nuovi adottati, problemi di salute diversi, cambiamenti all'interno della colonia o della gabbia, cambio di stagione, un raffreddamento post-bagno, un colpo d'aria..  che il ratto possa starnutire, questo indica innanzitutto un sistema immunitario non solido, un ratto sano non starnutisce per cose simili.

Questo tipo di starnuti possono "rientrare" nel giro di pochi giorni, non appena il ratto supera la fase di stress momentaneo, è quindi bene vigilare perchè in caso contrario il ratto va portato dal veterinario per una visita di controllo e ricevere le necessarie cure.

 

La somministrazione di prodotti a base di echinacea e propoli pare aiuti a sostenere il sistema immunitario e lo stimoli nelle difese in particolare dell'apparato respiratorio.

 

Mai perdere tempo, mai rimandare nè aspettare a oltranza, mai sottovalutare il problema, non è mai un problema da poco!