Le Infezioni Batteriche e i Virus

Onestamente, prima di avere ratti non ne sapevo granchè sull'argomento, e per me non c'era poi molta differenza tra i due, batteri e virus.

I ratti però insegnano che l'ignoranza non è una giustificazione, e quindi ho imparato in seguito ben più di quanto mai avrei immaginato di dover sapere.. sicchè mi va di scrivere a riguardo giusto per sottolineare quelle che sono le differenze più "terra-terra" che li distinguono.

 

I Batteri

I batteri sono ovunque, nell'ambiente, noi stessi possiamo veicolarli e infettare i nostri ratti.

I batteri sono sensibili a determinati antibiotici, le infezioni batteriche sono quindi curabili attraverso terapie mirate.

Il modo migliore per individuare quale batterio stà attaccando il nostro ratto è quello di "scovarlo" attraverso un esame citologico e batteriologico, in questo modo sapremo con certezza quale tipo di antibiotico è il più efficace per contrastarlo.

 

Purtroppo non tutti gli ambulatori veterinari hanno la possibilità di fare tali test, a volte anche il tempo che occorre per i risultati dei test non sono compatibili con le condizioni di urgenza del ratto, quindi l'opzione B è di tentare con l'antibiotico che più sembra adatto in base ai sintomi, ed eventualmente aggiungere o modificare la terapia in base ai riscontri positivi o negativi del decorso della malattia stessa.

 

I Virus

I virus sono ovunque, nell'ambiente, noi stessi possiamo veicolarli e infettare i nostri ratti.

La differenza con i batteri stà nel fatto che i virus non si possono curare con antibiotici, non si possono curare.

 

Ciò che in genere si cura di un ratto ammalato di forma virale.. sono le infezioni batteriche secondarie che il ratto sviluppa a causa del sistema immunitario indebolito.

 

I virus possono essere asintomatici, latenti, possono essere portati da soggetti apparentemente sani, trasmessi da madre a figlio, e con ogni forma di contatto e non.

 

Tutto ciò che si può fare con un ratto ammalato di virus è sostenere il suo sistema immunitario per aiutarlo a sconfiggere la malattia.

Tuttavia molti virus sono letali, si può quindi fare poco.

 

Il più delle volte i sintomi sono confondibili con altro, la verità è che sono ancora troppo poche le persone che portano il loro ratto dal veterinario.. e troppo pochi i veterinari che vanno a sondare il motivo della malattia, perchè tanto è un ratto e vivrebbe poco lo stesso.. <_<

 

Il solo modo per appurare che un ratto è affetto da virus è attraverso un esame virologico.

 

Sapere quale virus ha infettato la nostra colonia ci dirà come agire di conseguenza, ci sono virus che si estinguono solo con la morte dell'intera colonia, questo esclude che si possano adottare altri ratti o avere cucciolate in simili condizioni.

 

Sui virus del ratto in Italia se ne sa ancora meno che sui batteri, e questo perchè non c'è sufficiente informazione e cultura a riguardo, nè interesse.

 

A mio avviso è invece importante iniziare a prendere in considerazione queste cose che non sono marginali  nella vita di un ratto.

 

A tal proposito linko due siti di riferimento molto molto utili:

 

Batteri

 

Virus