I Parassiti

I ratti, pur vivendo in casa e in ambiente sano ed igienico, possono contrarre parassiti, alcuni piuttosto comuni e "tipici" del ratto, altri meno tipici ma comunque possibili.

 

Gli acari sono tra i più comuni, si trovano nell'ambiente o nella lettiera, nel cibo, in una colonia di ratti può manifestare l'infestazione da acaro anche un solo soggetto ma è certo che tutti i componenti di quella colonia li hanno, semplicemente non ne portano i segni addosso.

Di che segni si tratta?

In genere il ratto, grattandosi per il prurito, si auto-procura delle lesioni, piccoli graffietti che formano piccole crosticine, in particolar modo sotto il mento, la gola, le spalle e il collo.

 

Alcuni ratti sono più soggetti di altri ad essere colpiti, per qualche ragione conosciuta solo agli acari.. <_<

E' sempre bene di fronte a ratti come quello in foto fare una visita dal vet che accerterà se si tratta davvero di acari o di diverso problema, e in caso di parassiti saprà consigliarci il giusto trattamento da fare per risolvere.

 

Nel trattamento anti-parassitario vanno inclusi tutti i ratti della colonia, anche se non presentano sintomi.

 

Un altro tipo di acaro che colpisce il ratto è l'acaro masticatore, che si localizza principalmente nelle orecchie, nella coda e sul muso, provocando bollicine e pelle sollevata, il risultato delle gallerie che scava sotto cute.

 

Anche in questo caso il vet saprà consigliarci il giusto trattamento per eliminare il problema.


Altri tipi di parassiti che si possono riscontrare nel ratto, meno comuni, sono le "classiche" pulci e zecche, che possono prendere da ambiente infestato o da passeggiate nei prati, e i pidocchi, che essendo specie-specifici sono propri del ratto.

 

Esistono trattamenti antiparassitari in commercio adatti anche ai ratti (ad esempio lo Stronghold) va tenuto presente che:

- non si somministra un trattamento antiparassitario su un animale troppo giovane, debilitato, gravido o con estese lesioni della pelle

- il prodotto va somministrato in base al peso, non andate ad occhio, pesate il ratto e dosate il prodotto con cura

- i ratti non devono leccare il prodotto, nè su sè stessi nè tra loro, va quindi fatto evitando con attenzione questa possibilità

- è bene fare il trattamento solo in caso di necessità, non come prevenzione, gli antiparassitari sono in sostanza veleni e l'organismo del ratto è bene che non ne riceva più del necessario a risolvere il problema di parassiti in corso

 

Oltre ai parassiti esterni.. possiamo trovare anche i parassiti interni, come quelli intestinali.

Per appurarne la presenza è necessario analizzare un campione delle feci e trattare in seguito il ratto con vermifugo che prescriverà il vet.

 

I ratti possono soffrire anche di filariosi cardiopolmonare (dirofilaria immitis) è quindi bene che d'estate non siano lasciati esposti alle incursioni e relative punture di zanzara.