Vuoi sapere in cosa un ratto è speciale? ♥

E' difficile spiegarlo a parole.. chi conosce, ama e convive con un ratto.. ad una domanda simile sorride e nella mente inizia a scorrere tutti quei momenti che la parola "speciale" evoca.. e non sa da che parte cominciare a raccontare!

 

Per chi non conosce i ratti, invece, è difficile capire la differenza tra un ratto e un qualsiasi altro roditore di simili dimensioni, semplicemente leggendo su internet o vedendo foto.

 

Senza nulla togliere a qualsiasi altro animale del pianeta..

come il ratto c'è solo il ratto! :)

Sono di parte ma sono sincera!

 

E siccome gli esempi chiariscono più di tante parole.. mostrerò "coi fatti" in cosa un ratto è unico e speciale.. e davvero inestimabile per chi lo ama..

(il vero peccato è che non sia stato possibile filmare ogni cosa che meritasse di essere immortalata.. altrimenti di "esempi video" ne avrei da mostrare qualche migliaio!)

Com'è il rapporto del ratto con l'uomo?

I ratti amano il contatto, le coccole, sono naturalmente attratti dalle mani dell'uomo di cui hanno totale fiducia, riconoscono il loro nome e sanno dimostrare affetto con coccole e baci..

si dimostrano profondamente legati all'uomo, di cui cercano l'attenzione e l'interazione, è evidente come il solo fatto di essere considerati e coccolati li renda felici al di sopra di ogni altra cosa..

non si tratta di "corruzione da cibo".. il loro interesse è dettato unicamente dall'affetto e dal piacere di ricevere attenzioni e coccole.. :)

Che tipo di rapporto instaurano?

Il ratto instaura con l'uomo un tipo di rapporto "a contatto", così come interagisce continuamente con i suoi simili.. il ratto ci prende come un suo "compagno rattoso gigante".. attraverso il contatto costante conferma il suo legame con noi.

Ci dice che apparteniamo alla stessa colonia, che facciamo parte della sua famiglia.. :)

Com'è un cucciolo ben socializzato?

I cuccioli ben socializzati sono innamorati delle mani, e non perchè porgono cibo bensì perchè è il contatto stesso, la coccola, l'interazione.. che porta benessere psico-fisico al rattino!

Un cucciolo abituato al contatto e fiducioso dell'uomo bramerà per una mano su cui arrampicarsi.. da assaggiare.. da leccare! :D

 

Come giocano i cuccioli con noi?

I cuccioli di ratto sono molto simili ai cuccioli di cane nel gioco, toccano con la bocca tutto ciò con cui entrano in contatto.. dando piccoli morsetti leggerissimi.. amano inseguire le cose.. alcuni le amano rubare.. altri le riportano pure! XD

Con loro è possibile giocare mimando le piccole zuffe che fanno tra loro.. oppure puntando sul loro istinto predatorio.. con un laccetto.. un gioco.. qualsiasi cosa desti il loro interesse.. :)

e all'aperto come si comporta? se libero scappa?

Un ratto all'aperto, se legato al suo umano e fiducioso nei suoi confronti, non solo non sentirà alcun bisogno di allontanarsi.. ma al contrario non vorrà perdere di vista il suo compagno "gigante"!

Un ratto sereno che gode delle passeggiate all'aria aperta amerà orbitarci attorno senza mai troppo allontanarsi, per poi appisolarsi in braccio dove sa di essere al sicuro e protetto.. :)

Consideriamo anche che il ratto ha una pessima vista.. quindi il richiamo deve essere ben udibile.. per farci "trovare" dal nostro ratto! ;)